NEWS

TUODOTTORE

MEDICINA  DI  FAMIGLIA  A  CAGLIARI

News

Molto spesso non sappiamo come mangiare o cosa mangiare. Nella modulistica trovate delle interesanti diete per alcune classi di malati.

Per non venire in studio e fare un viaggio a vuoto consultate prima la pagina orari e ferie!

Chi siamo

Tre medici di famiglia gestiscono insieme uno studio medico per i loro pazienti iscritti al SSN. I pazienti possono usufruire delle prestazioni di entrambi i medici.

Dove siamo

Lo studio è in via cettigne 11 a Cagliari (quartiere Genneruxi ).

Ferie o assenze per corsi.

Vi indichiamo i giorni e i periodi in cui i medici sono in ferie oppure gli orari vengono momentaneamente modificati.

Per saperne di più

Dove siamo

Diete

Farmaci

Orari

Come assumere i farmaci e quando e se sono necessari, questo cercheremo di spiegare, al di fuori del marketing!

(placeholder)

FERIE

NEWS

Richieste

Vi indichiamo i giorni in cui il medico è assente per Ferie o Corsi

Accedete direttamente al modulo per le richieste


Cos'è l'influenza?

L'influenza è un'infezione causata da un virus. L'influenza colpisce le vie respiratorie e causa sintomi simili a quelli del raffreddore. Talvolta può essere difficile stabilire la differenza tra un'influenza e un raffreddore senza un esame. I sintomi influenzali tendono a essere peggiori dei sintomi del raffreddore.

L'infezione da virus influenzale causa talvolta altre infezioni, ad esempio dell'orecchio, dei seni paranasali e del torace. In seguito a un'influenza può anche insorgere una polmonite. Può essere causata dal virus influenzale stesso o dai batteri che infettano i tessuti polmonari che sono stati danneggiati dal virus. Persone anziane, persone dal sistema immunitario indebolito e persone con problemi medici cronici, quali cardiopatie, malattie polmonari o diabete, sono a rischio di sintomi o problemi più gravi. Ecco perché è importante cercare di prevenire l'influenza facendo ogni anno il vaccino antinfluenzale.


Qual è la causa?

L'influenza è causata da un virus. Quando si è influenzati, il virus nel muco e nella saliva può trasmettersi ad altre persone quando si tossisce o si starnutisce. Inoltre, le persone possono essere attaccate dal virus influenzale toccando qualcosa (come tazze, maniglie di porte e mani) su cui il virus si è posato e quindi toccandosi la bocca, il naso o gli occhi.

Le epidemie influenzali avvengono ogni anno, in genere tra fine autunno e inverno.

Quali sono i sintomi?

L'influenza tende a insorgere all'improvviso. Ci si può sentire bene l'ora prima e male l'ora dopo. I sintomi influenzali possono variare da persona a persona. Alcuni dei sintomi più comuni includono:

          brividi, sudorazione e febbre;

          tosse;

          naso chiuso o che cola;

          cefalea o dolori muscolari;

          mal di gola;

          affaticamento.

I sintomi influenzali durano di solito da 3 a 7 giorni. Spesso si inizia a stare meglio dopo i primi 2 giorni o giù di lì.

Come si effettua la diagnosi?

Il medico vi chiederà i sintomi avvertiti, l'anamnesi e vi farà una visita. La diagnosi si basa generalmente sui sintomi. Esistono esami di laboratorio per l'influenza, tuttavia nella maggior parte dei casi non occorre eseguire un esame, in particolare se molte altre persone che ci circondano sono influenzate.


Cosa prevede il trattamento?

Di solito, è possibile trattare i sintomi a casa.

          Riposate molto.

          Bevete molti liquidi trasparenti: acqua, brodo, succhi, soluzioni elettrolitiche e bibite senza caffeina sono la scelta ottimale. In caso di febbre alta, l'organismo ha bisogno di più liquidi perché perde più acqua attraverso la respirazione e la pelle. Assumere liquidi sufficienti aiuta inoltre il muco nei seni paranasali e nei polmoni a restare fluido e facile da espellere dall'organismo. Quando il muco è fluido, è meno probabile che causi una sinusite o un'infezione toracica.

          È possibile assumere paracetamolo o ibuprofene per alleviare cefalee e dolori muscolari, nonché per abbassare la febbre.

          Non somministrare farmaci che contengono aspirina o salicilati a bambini o adolescenti. Sono inclusi farmaci come l'aspirina per bambini, alcuni farmaci per il raffreddore e farmaci per i disturbi digestivi come il Pepto-Bismol. I bambini e gli adolescenti influenzati che assumono aspirina sono a rischio di una grave malattia che prende il nome di sindrome di Reye.

          I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene, il naprossene e l'aspirina, possono causare emorragie gastriche e altri problemi. Questi rischi aumentano con l'età. Leggere il foglietto illustrativo e assumerli come indicato. A meno che raccomandato dal medico, non assumerli per più di 10 giorni per nessun motivo.

          Se il naso o i seni paranasali sono congestionati, un farmaco decongestionante può aiutare a sentirsi meglio. Assumere un decongestionante può aiutare a prevenire infezioni all'orecchio o ai seni paranasali.

          I farmaci o le pasticche per la tosse possono aiutare temporaneamente a controllare la tosse.

Rivolgersi al medico se si avvertono sintomi influenzali e:

          si è affetti da cardiopatia, asma, bronchite cronica, malattia renale, diabete o altro problema medico cronico.

          Il sistema immunitario non funziona normalmente (ad esempio, perché si assumono farmaci steroidei per un problema medico).

          I sintomi peggiorano, si ha una tosse dolorosa, si espelle muco con la tosse oppure si hanno problemi di respirazione. Questi sintomi potrebbero essere segni di polmonite.


Come posso prevenire l'influenza?

Il vaccino antinfluenzale è il modo migliore per prevenire l'influenza. Se si contrae l'influenza, il vaccino può aiutare a evitare di stare molto male. Il vaccino antinfluenzale è raccomandato per adulti e bambini dai 6 mesi d'età in su. È particolarmente importante per chi ha una malattia cronica.

Il vaccino antinfluenzale può essere somministrato come iniezione o spray nasale.

L'iniezione contiene il virus morto ed è sicura per tutti i soggetti di oltre 6 mesi d'età.

I virus influenzali cambiano ogni anno e il vaccino antinfluenzale è sviluppato per proteggere dai tipi di virus influenzale che gli esperti ritengono saranno più attivi nella stagione influenzale successiva. Occorre sottoporsi ogni anno a un nuovo vaccino antinfluenzale perché il vaccino perde il suo effetto nel corso del tempo e perché viene cambiato ogni anno per proteggere dai ceppi influenzali più probabili per l'anno in corso. È meglio fare il nuovo vaccino non appena disponibile ogni anno, prima dell'inizio della stagione influenzale. Tuttavia, se il vaccino è ancora disponibile, può essere utile farlo in qualsiasi momento durante la stagione influenzale. La stagione influenzale inizia solitamente a ottobre e può durare fino a maggio.

Le stagioni influenzali possono variare in base alle aree geografiche. Se si è ad alto rischio d'infezione e si ha intenzione di recarsi in un'area geografica dove si potrebbe essere esposti all'influenza, accertarsi di fare un vaccino antinfluenzale aggiornato prima di mettersi in viaggio.


Gli altri accorgimenti che possono aiutare a evitare di influenzarsi sono:

          Lavare spesso le mani con acqua e sapone. Lavarle per 20 secondi (abbastanza a lungo da cantare tutta la canzone “Tanti auguri a te”) oppure usare un detergente per mani a base d'alcol.

          Evitare di toccare occhi, naso o bocca quando si è in pubblico.

          Se possibile, restare ad almeno 2 metri di distanza dalle persone malate.

          Cercare di prendersi cura di sé: Dormire molto, essere fisicamente attivi, gestire lo stress, bere molti liquidi e mangiare cibi sani. Smettere di fumare.

          Mantenere pulite le superfici: soprattutto di comodini, superfici del bagno e dei giocattoli dei bambini. Alcuni virus e batteri possono vivere 2 ore o più su superfici come tavoli da mensa, maniglie delle porte e scrivanie. Pulirli con uno straccio e un disinfettante domestico secondo le istruzioni riportate sull'etichetta.


Se si è malati, è possibile proteggere gli altri:

          Non andando a scuola o al lavoro. Evitando il contatto con altre persone, eccetto per ricevere assistenza medica.

          Coprendosi naso e bocca con un fazzolettino quando si tossisce o si starnutisce. Gettando il fazzolettino nella spazzatura dopo averlo usato, quindi lavandosi le mani. Se non si ha a disposizione un fazzolettino, tossendo o starnutendo sulla parte superiore della manica invece che sulle mani.

          Lavando spesso le mani con acqua e sapone o con un detergente per mani a base d'alcol, soprattutto dopo aver usato il fazzolettino o dopo aver tossito o starnutito sulle mani.

INFLUENZA

CERTIFICATI PER ATTIVITA'

SPORTIVA NON AGONISTICA

Il 5 Settembre 2014 è stato firmato il Decreto Ministeriale che ha indicato quali procedure devono essere seguite per il rilascio del certificato di attivita' sportiva non agonistica. (Tali disposizioni sono LEGGE)

Ve le riassumo in alcuni punti fondamentali.

1) I medici che possono rilasciarvelo esclusivamente sono il vostro medico di famiglia ( o del gruppo ) o i medici sportivi. Nessun'altro ha tale potesta' neanche il cardiologo di fiducia!

2) Se avete meno di 60 anni e non avete patologie importanti dovete avere un elettrocardiogramma (ECG) in caso contrario ogni anno dovrete portare un nuovo ECG.

3) Alla  Vostra presenza il medico valutando sia i dati della cartella clinica rilascera' il certificato, che ha validita' annuale e per cui alla palestra ne rilasciate una copia.

4) Il rilascio non e' gratuito, stante per noi l'obbligatorieta' da agosto della assicurazione obbligatoria!

La Regione Sardegna, con delibera di Giunta n. 33/11 del 30 giugno 2015, ha stabilito che i nuovi piani personalizzati potranno essere attivati dall' 1 ottobre 2015.

Nella stessa Delibera di Giunta la Regione stabilisce che solo i cittadini con certificazione attestante l'handicap grave (articolo 3, comma 3 della Legge n. 104/1992), posseduta in data entro e non oltre il 31 dicembre 2014, possono accedere ai nuovi piani personalizzati.

Considerati i tempi ristretti e la necessità da parte degli uffici di Servizio Sociale di provvedere agli adempimenti per la  predisposizione dei piani personalizzati, si invitano i cittadini in possesso della certificazione attestante il riconoscimento dell'handicap grave posseduta in data entro e non oltre il 31 dicembre 2014 a presentare la richiesta per accedere al nuovo piano personalizzato utilizzando l'apposito modulo allegato.

Al modulo di richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione:

     •     certificazione del riconoscimento dell'handicap grave (articolo 3, comma 3 della Legge n. 104/1992), posseduta in data entro e non oltre il 31 dicembre 2014;

     •      

     •     scheda salute (allegato B) da compilarsi  a cura del medico di Medicina Generale o medico di struttura pubblica o Medico convenzionato;

     •      

     •     certificazione ISEE  di cui al DPCM n. 159/2013, riferita ai redditi 2013 (oppure ricevuta attestante la richiesta al CAF),

La domanda, completa della certificazione richiesta dovrà pervenire entro e non oltre il 5 di agosto 2015 con le seguenti modalità:

     •     recapitata a mano presso l'ufficio Protocollo Generale in Via Crispi 2,  oppure presso il Servizio Politiche Sociali, Piazza De Gasperi 2, quarto piano nei giorni dal lunedì al venerdì,  dalle 11.00 alle 13.00;

     •      

     •     spedita tramite servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno  al seguente indirizzo: Protocollo generale -  Via Francesco Crispi, 2 – 09124 - Comune di Cagliari;

     •      

     •     inviata alla casella di posta elettronica certificata protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it

     •     La domanda sottoscritta, con i relativi allegati, devono essere inviati in in formato PDF, unitamente a fotocopia di documento di identità in corso di validità.

     •     Si precisa che la validità di tale invio così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all'utilizzo, da parte del dichiarante, di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all'indirizzo di posta elettronica certificata su indicato.

Le persone aventi i requisiti verranno successivamente contattati dal Servizio Sociale competente per territorio, per la predisposizione del piano personalizzato.

Allegati:

     •     Modulo di domanda - Allegato A

     •     Scheda salute - da compilarsi a cura del Medico di Medicina Generale o Medico di struttura pubblica o Medico convenzionato

          Legge 162     

Certificati.

Quali certificati il vostro Medico di Famiglia può farvi ?

1) Gratuiti :

     a) C. di malattia per uso assenza dal lavoro

     b) C. per uso scolastico e su richiesta della scuola per attività sportiva non agonistica rilasciato su modulo dedicato.

     c) C. per infortunio sul lavoro (INAIL)


2) A pagamento ( alcuni soggetti ad IVA )

     a) C. per attività sportiva non agonistica

     b) C. per riconoscimento invalidità civile

     c) C. per rilascio 104

     d) C. per rilascio 162

     e) C. per intrasportabilità

     f) C. per uso assicurativo

     g) C. anamnestico per rilascio patente o

              ciclomotore

    h) C. malattia per uso assicurativo

     i) C. malattia per uso tribunale

     l) C. per rilascio porto d'armi

    m) C. per rilascio INPS SS3

     n) C. per riconoscimento malattia

              professionale

     

N.B.: Vi conviene chiedere al Vostro medico il costo da sostenere per ottenerlo e la documentazione occorrente.

Nuove regole per le assenze malattia 2017